PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE: L’OBBLIGATORIETÀ DEL DEFIBRILLATORE PER LE SOCIETÀ SPORTIVE

PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE: L’OBBLIGATORIETÀ DEL DEFIBRILLATORE PER LE SOCIETÀ SPORTIVE

 

Philips Heartstart HS1 FRx per lo sport

Il Decreto Balduzzi obbliga l'adozione del defibrillatore per tutte le società sportive, sia professionistiche che dilettantistiche

Il Decreto Balduzzi “Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri salvavita” è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 Luglio 2013. L’adozione del decreto era prevista dall’articolo 7 comma 11 del decreto Salute e sviluppo del 2012. Il testo raccoglie le indicazioni del gruppo di lavoro istituito dal Ministro Balduzzi e del corrispondente gruppo di lavoro del Consiglio Superiore di Sanità.

Per legge le società sportive dilettantistiche e quelle sportive professionistiche dovranno dotarsi di defibrillatori semiautomatici. Sono escluse le società dilettantistiche che svolgono attività a ridotto impegno cardiocircolatorio. Le società dilettantistiche hanno 30 mesi di tempo per adeguarsi, quelle professionistiche 6. Gli oneri sono a carico delle società, ma queste possono associarsi se operano nello stesso impianto sportivo, oppure possono accordarsi con i gestori degli impianti perché siano questi a farsene carico.

Il decreto ministeriale nell'Allegato E contiene linee guida dettagliate sulla dotazione e l’utilizzo dei defibrillatori. Dovrà essere presente personale formato e pronto a intervenire e il defibrillatore deve essere facilmente accessibile, adeguatamente segnalato e sempre perfettamente funzionante. I corsi di formazione sono effettuati dai Centri di formazione accreditati dalle singole Regioni.

Fonte: Gazzetta Ufficiale del 20 Luglio 2013 “Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri salvavita”

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
QUAL È IL MIGLIOR DEFIBRILLATORE? VADEMECUM PER NON LASCIARE LA SCELTA AL CASO